TUTTE LE NEWS

CONCERTO DI FERRAGOSTO NELLA CONCA DEL MONDOLE'

Il comune di Frabosa Sottana ritorna quest'anno ad ospitare il grande appuntamento musicale di Ferragosto.
Il tradizionale concerto sinfonico dell'orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, giunto quest'anno alla sua 37a edizione, si terrà infatti fra Pratonevoso e Artesina, in località alpe Gavo Bracco e sarà trasmesso in diretta su Rai 3 dalle ore 12.50 alle 14.00 di martedì 15 agosto.
Per i turisti anche la possibilità di assistere alle prove il giorno precedente a partire dalle ore 14.00.
E' vietato portare sul luogo del concerto: borse e zaini grandi, bombolette spray, bevande alcooliche di gradazione superiore a 20°, bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, droni e aeroplani telecomandati.
Vietati anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.
Previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.
Qui sotto il collegamento al file Pdf con tutte le informazioni sulle vie di accesso, parcheggi, ristorazione, il programma del concerto e i numeri utili e il link al sito dell'orchestra.

Scheda Informativa.pdf

L'Orchestra Bartolomeo Bruni


RACCOLTA FUNGHI . Anno 2017 . ISTRUZIONI

L'Unione Montana Mondolè, in applicazione della Legge Regionale n° 24 del 17 Dicembre 2007 “Tutela dei funghi epigei spontanei” e a seguito della legge D.G.R. n° 27-431 del 13/10/2014, ha definito le modalità e le disposizioni per la raccolta e l'ottenimento del titolo.
Gli interessati dovranno provvedere al versamento della somma annuale di € 30,00 sul seguente conto corrente bancario IBAN IT 63X08753 46620 0000 1010 5445 intestato all’Unione Montana Mondolè, indicando le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza) ed esplicitando la causale “L.R. 24/2007 – Titolo per la raccolta funghi anno 2017”.

Per maggiori informazioni potete consultare l'informativa allegata

LOCANDINA FUNGHI.pdf


Modifica ORARI e PERCORSI LINEE BUS "Mondovì-Lurisia Terme" e "Mondovì-Frabosa Soprana"

Si comunica che a partire da lunedì 13 febbraio 2017 la società BUS COMPANY, al fine di ottimizzare i servizi di trasporto pubblico nel bacino Monregalese, in particolare i collegamenti da Mondovì con Villanova, Roccaforte-Lurisia Terme, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana procederà a variare gli orari e i percorsi delle linee "Mondovì-Lurisia Terme" e "Mondovì-Frabosa Soprana" come dettagliato nell'allegato alla presente.

6_2017 INFO MODIFICA DEL PROGRAMMA DI ESERCIZIO DELLE LINEE MONDOVÌ – LURISIA TERME E MONDOVÌ – FRABOSA SOPRANA.pdf

BUS COMPANY


Cittadinanza onoraria di Frabosa Sottana all'Arma dei Carabinieri

Sabato 8 aprile il Comune di Frabosa Sottana conferirà la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione:
"Per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa dei cittadini e della comunità di Frabosa Sottana."
Il programma prevede alle ore 10.00 il benvenuto con esibizione della Banda musicale di Villanova Mondovì e alle 10.30 l'alzabandiera presso il monumento ai Caduti, accompagnato dall’inno d’Italia eseguito dagli alunni della Scuola Elementare.
Alle 10.45 scoprimento della targa commemorativa dell’evento nell’ingresso del Municipio e alle 11.00 la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria presso la Sala consiliare del Municipio.
La popolazione è invitata ad intervenire.

Locandina.pdf


UTILIZZO DEI PASCOLI DI DEMANIO CIVICO

Si comunica che è stato pubblicato all'albo pretorio on-line l'avviso per la richiesta e l'assegnazione dei pascoli in uso civico.
Gli aventi titolo possono consultare l'avviso e compilare la domanda di richiesta, avendo cura di farla pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 20 febbraio 2017.

Domanda USI CIVICI.pdf

AVVISO


EMERGENZA ACQUA

Si comunica che a seguito del problema idrico che sta interessando il capoluogo, la fraz. chiasse e parte della fraz. riosecco, nel primo pomeriggio la soc. ACDA spa, gestore del servizio idrico, metterà a disposizione un'autocisterna nei pressi del comune.
Nel tardo pomeriggio, compatibilmente con le operazioni di riparazione, dovrebbe riprendere la normale erogazione dell'acqua in rete.


APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Si comunica che in occasione del Referendum Costituzionale, il giorno 4 dicembre 2016, l'ufficio Elettorale sarà aperto al pubblico dalle ore 7.00 alle ore 23.00, per il rilascio delle Tessere Elettorali agli elettori sprovvisti.
Per informazioni tel. 0174-244481 (int.3) - email: anagrafe@comune.frabosa-sottana.cn.it


RIPRISTINATA L'EROGAZIONE DI GAS METANO

Si comunica che in seguito ai lavori di riparazione effettuati dalla società. SOGAS Service è stato ripristinato il guasto alla tubazione principale del gas metano ed è ripresa l'erogazione dello stesso verso le frazioni di Miroglio, Artesina e Prato Nevoso.


RIAPERTURA STRADA PER MIROGLIO-ARTESINA-PRATO NEVOSO

Si comunica che la Provincia di Cuneo ha disposto la riapertura al transito per la SP n.327 da Frabosa Sottana a Miroglio-Artesina-Prato Nevoso
Si consiglia di procedere con la dovuta cautela stante le strettoie che sono presenti sul percorso e per la presenza di alcuni operatori sul tragitto.


CHIUSURA SCUOLE VENERDI' 25 NOVEMBRE
DA SABATO 26 SCUOLE NUOVAMENTE APERTE

Si precisa che da sabato 26 novembre le scuole saranno nuovamente aperte.
Con Ordinanza Sindacale n.30/2016 - prot. 3946 e' stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Frabosa Sottana

Inoltre a seguito della chiusura delle scuole medie di Villanova Mondovì, non sarà effettuato il servizio di trasporto scolastico

Ordinanza - Chiusura scuole x pioggia 2016.pdf


CHIUSURA STRADA PROVINCIALE DA FRABOSA SOTTANA A MIROGLIO-ARTESINA-PRATO NEVOSO

Causa ALLERTA METEO la Provincia di Cuneo ha disposto la chiusura della Strada Provinciale 37 da FRABOSA SOTTANA in direzione di MIROGLIO, ARTESINA e PRATO NEVOSO


REFERENDUM COSTITUZIONALE: MODALITÀ DI VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica in data 27/09/2016 (pubblicato sulla GU n. 227 DEL 28/09/2016) di indizione del referendum popolare, di cui all’art. 138 della Costituzione, per la giornata di domenica 4 dicembre 2016, si informa che gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi durante il quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale, hanno diritto di esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. Analoga agevolazione è estesa ai familiari con loro conviventi.
Per esercitare tale diritto è necessario presentare al Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione di opzione (vedi modello allegato), corredata da copia di un valido documento d’identità.
Le dichiarazioni dovranno pervenire al Comune di Mondovì, entro e non oltre mercoledì 2 novembre 2016 ore 12.30, con le seguenti modalità:
•direttamente allo sportello
•via posta ordinaria al Comune di Frabosa Sottana - Ufficio Elettorale - Via IV Novembre, 12
•via PEC all’indirizzo: frabosa.sottana@cert.ruparpiemonte.it
•via fax al numero 0174.244730

PR283-Circ_040_ServElet_28-09-2016_All1_Mod-opzione.pdf


Incontro per la diffusione di Internet sul territorio comunale.

L’amministrazione comunale, al fine di sopperire alla cronica mancanza di collegamenti validi alla rete internet sul territorio comunale, organizza una serata informativa per la promozione e l’eventuale adesione al servizio che sarà attivato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Informatica System.
Tutte le persone e le attività interessate sono invitate a partecipare all’incontro che si terrà giovedì 16 giugno alle ore 18.00 c/o il GalaPalace di Frabosa Sottana.

Internet.pdf


2 giugno 1946 - 2 giugno 2016 FESTA DELLA REPUBBLICA

Il 2016 è un anno particolarmente significativo per il popolo italiano, che 70 anni or sono scelse la forma di governo repubblicana.
In coerenza con le iniziative di livello nazionale per la Festa della Repubblica, la celebrazione si svolgerà nel pomeriggio del 2 giugno, a partire dalle ore 15:30, presso la Sala Convegni della Confraternita dei Santi Giovanni e Bonaventura del Comune di Frabosa Sottana.
L’evento intende celebrare il 70° anniversario della Repubblica Italiana e la scelta che il popolo italiano compì il 2 giugno 1946, dopo i tragici eventi bellici e la lotta di liberazione, quando, con il referendum a suffragio universale, venne indicata la forma istituzionale da dare all’Italia.

70VOLANTINO.pdf


GIORNATA ECOLOGICA sabato 21/05/2016

Dopo una primissima iniziativa di risistemazione sentieri svoltasi il 18 luglio dello scorso anno e in previsione di future iniziative dello stesso tipo, l’Amministrazione Comunale di Frabosa Sottana, in collaborazione con le associazioni Attività Produttive Val Maudagna, Pescatori, Forum Giovanile Comunale, Pro Loco e Protezione Civile, organizza la prima “Giornata ecologica frabosana” che si svolgerà sabato 21 maggio 2016 dalle ore 08:30 alle 12:00. L’idea nasce dal bisogno di mantenere puliti gli spazi pubblici e di sensibilizzare le persone a provare orgoglio per quello che costituisce un bene di tutti, col fine anche didisincentivare e porre rimedio allo scarico abusivo di rifiuti. La giornata avrà inizio di fronte al monumento dei caduti (Via Piave) del capoluogo alle ore 8:30; i partecipanti, suddivisi in squadre, si muoveranno per raggiungere le zone individuate e raccogliere i rifiuti abbandonati. Le aree interessate coinvolgeranno sia le frazioni che il capoluogo. L’iniziativa si concluderà alle ore 12:00 con un piatto di pasta offerto a tutti i partecipanti. Tutti sono invitati a partecipare muniti di un paio di guanti e possibilmente di un giubbino catarifrangente oltre, naturalmente, alla voglia di trascorrere insieme alcune ore all'aria aperta. In caso di maltempo, l'iniziativa verrà rinviata ad altra data. Per informazioni e adesioni, è possibile rivolgersi agli uffici comunali (0174.244.481) oppure al numero di telefono 340.3133945


Stabilite le aliquote IMU e TASI per l'anno 2016

Nella area Tributi della sezione Servizi, sono indicate tutte le aliquote stabilite per l'anno 2016 ai fini I.M.U. e T.A.S.I.

Visita la pagina dei Tributi per saperne di più


22/23/24 APRILE: RITORNA LA FIERA DI SAN GIORGIO

Il momento centrale sarà domenica mattina alle 10 con la Messa e la processione in onore del santo patrono di Frabosa Sottana, ma la Fera 'd San Giòrs 2016 si apre venerdì alle 19.00 con la conferenza di presentazione del progetto “Il Monregalese a Tavola: condividere eccellenze” presso la sala consiliare del Municipio. Alle 20.00, presso il GalaPalace la cena “Il Monregalese a Tavola” con menù a base di prodotti con riconoscimento DE.CO. Nel corso della serata consegna ufficiale degli attestati ai produttori.
Sabato 23 aprile, alle 14.30 inaugurazione della Mostra “Da Giulio Cesare all’euro”, 2ª esposizione numismatica presso la Confraternita SS Giovanni e Bonaventura. L'ingresso è libero con orari di apertura sabato dalle 14.30 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e lunedì 25 aprile dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Dalle 15.00 i Giochi del Palio delle Frazioni e giochi per i bambini a cura dei Ragazzi del Forum Giovanile di Frabosa Sottana; al termine Consegna del Palio e merenda finale per tutti. Il Forum Giovanile di Frabosa Sottana organizza i giochi del Palio delle Frazioni con il seguente calendario: mercoledì 20 aprile dalle 20.30 alle 23.00, giovedì 21 aprile dalle 20.30 alle 23.00, sabato 23 aprile dalle 15.00.
Domenica 24 aprile dalle ore 8.00 Apertura della “10ª Rassegna Zootecnica Fera ’d San Giors” con esposizione di vacche, cavalli, pecore e capre. A seguire la premiazione dei capi migliori. Presso la Biblioteca Comunale (via Piave 1) “I nostri amici animali”, mostra dei disegni dei bambini della Scuola d’Infanzia [orario 9.00/12.00 e 14.00/18.00].
Alle 12.30, presso il GalaPalace il tradizionale “Pranzo degli allevatori”, con partecipazione aperta a tutti.
Nel pomeriggio esibizione del Gruppo Arcieri. Per tutta la giornata si protrarranno invece l'iniziativa “Libera un Libro” (scambio gratuito di libri in piazza) a cura del Forum Giovanile e il Mercato di prodotti tipici e artigianato per le vie del paese.

SanGiorgio2016.pdf


UNA CENA AL GALAPALACE PER SCOPRIRE I DE.CO.

Appuntamento d'eccezione venerdì 22 aprile al GalaPalace di Frabosa Sottana con la grande cena "Il Monregalese a Tavola".
“Il Monregalese a tavola: condividere eccellenze” è un progetto per la valorizzazione delle De.Co. del Territorio. Esse rappresentano un “marchio di garanzia” mirato a consolidare l’identità delle produzioni agroalimentari autoctone. I Comuni e gli Enti coinvolti colgono l’occasione di comunicare al pubblico l’importanza dei prodotti enogastronomici di nicchia che nascono dall’impegno costante e dal lavoro di imprese artigiane e di ristorazione, aziende agricole, associazioni e confraternite.
Venerdì serà si potrà dunque gustare un grande menù, aperto da Cacciatorini Monregalesi, Uovo morbido con Raschera D.o.p. e spinaci, Trippa al burro e salvia (De.Co.).
Il primo piatto saranno Ravioli Frabosani di Castagne (De.Co.), il secondo la Rolata di coniglio nostrano alla Montanara con contorno di verdure. I formaggi Mascôn (De.Co.) e Robiola di latte caprino.
Per i dolci Torta di susine dalmassine (De.Co.), Paste di meliga del Monregalese “presidio Slow Food” con zabajone al Moscato, Frittelle di mele Villanovesi, oltre al caffé.
Il pane in tavola sarà Rubatà (De.Co.), i vini Dogliani D.O.C.G. 2014 e Muscatel 2015.
Il costo è di 30,00 euro, con prenotazione obbligatoria entro il 19 aprile. Informazioni e prenotazioni presso l'Ufficio Turistico di Frabosa Sottana [tel. 0174 24 44 81, e-mail infopointmondole@gmail.com] o contattando il sig. Rino Penazzo [Confraria dla Tripa e dla Rustìa] tel. 338 11 66 228.
La cena è organizzata in collaborazione con Salumificio Marchisio (Pianfei) - Ristorante Ezzelino-Miramonti (Frabosa Soprana) - Macelleria Rosso e Confraria dla Tripa e dla Rustìa (Villanova M.vì) - Ristorante delle Alpi (Frabosa Sottana) - Macelleria Fratelli Lanza (Frabosa Sottana) - Az. Agricola Casa Frescu (Frabosa Sottana) - Az. Agr. Capre al Pascolo (Frabosa Sottana) - Pasticceria Doppio Zero (Frabosa Sottana) - Pasticceria L’Angolino (Villanova M.vì) - Pasticceria Denina (Villanova M.vì) - Panetteria Terreno (Mondovì) - Enoteca Burdisso (Villanova M.vì).
L'iniziativa è promossa dai Comuni di Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Mondovì, Pianfei, Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì, con il contributo della Fondazione CRC, in collaborazione con la Confraria dla Tripa e dla Rustìa, il De.Co Frabosa Sottana e l'Istituto Alberghiero di Mondovì, con il patrocinio di ATL e Conitours.

SanGiorgio2016.pdf


REFERENDUM POPOLARE SULLE TRIVELLAZIONI IN MARE

In vista della prossima indizione del referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare - per il quale il Consiglio dei Ministri ha deliberato come data di votazione il 17 aprile 2016 - si informa che gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale, hanno diritto di esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. Analoga agevolazione è estesa ai familiari con loro conviventi.
Per esercitare tale diritto è necessario presentare al Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione di opzione (vedi modello allegato), corredata da copia di un valido documento d’identità.
La dichiarazione potrà essere presentata al Comune di Frabosa Sottana, entro e non oltre venerdì 18 marzo 2016, con le seguenti modalità:
•direttamente allo sportello anagrafe/elettorale
•via posta ordinaria al Comune di Frabosa Sottana - Ufficio Elettorale - Via IV Novembre n°12 - 12083 - Frabosa Sottana (CN)
•via PEC all’indirizzo: frabosa.sottana@cert.ruparpiemonte.it
•via posta elettronica ordinaria all’indirizzo: anagrafe@comune.frabosa-sottana.cn.it
•via fax al numero 0174.244730

Dichiarazione-di-opzione.pdf


PROMOZIONE E INCENTIVAZIONE DEL "COMPOSTAGGIO DOMESTICO"

Con l’avvio il primo febbraio 2016 del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, l’Amministrazione comunale intende continuare a promuovere l’attività di “compostaggio domestico”.
La diffusione delle buone pratiche di compostaggio domestico tra i cittadini, anche attraverso forme di incentivazione, costituisce un obiettivo strategico per conseguire una maggiore efficienza nella gestione dei rifiuti. Si tratta, infatti, di pratiche che riducono all’origine la produzione degli scarti che quindi non entrano nel ciclo di raccolta, recupero e smaltimento, ma vengono trasformati in fertilizzante da utilizzare nelle aree verdi di proprietà.
Nel nostro Comune, le buone pratiche di compostaggio domestico sono già diffuse perché molti concittadini dispongono delle aree idonee a tale scopo (orti e giardini) e lì conferiscono la frazione organica dei rifiuti (scarti di cucina e sfalci di giardinaggio).
Tale pratica riduce considerevolmente i quantitativi di rifiuti da gestire e potrebbe dunque comportare un sensibile contenimento delle spese relative al servizio di trasporto e smaltimento degli stessi con il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.
Al riguardo, il vigente “Regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta unica comunale (IUC)”, approvato con Deliberazione del C.C. n. 20 del 2 luglio 2014, prevede una riduzione del 20% della quota variabile della tariffa TARI per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili.
Pertanto, i cittadini che già svolgono, o che vogliano intraprendere, il “compostaggio domestico”, sono pregati di compilare il Modulo di “Richiesta riduzione TARI per compostaggio domestico” presente nella Sezione Tributi di questo sito o di richiederlo presso gli Uffici comunali e consegnarlo o inviarlo all’ufficio Protocollo del Comune di Frabosa Sottana.
Per l’anno in corso, le dichiarazioni potranno pervenire entro il 31 marzo 2016 e la riduzione sarà conteggiata già sulla bolletta anno 2016 e varrà anche per gli anni seguenti.
Eventuali dichiarazioni pervenute al protocollo OLTRE LA DATA DEL 31 MARZO 2016 non consentiranno di ottenere la riduzione TARI per l’anno in corso: la riduzione verrà in questo caso applicata a partire dall’annualità successiva e varrà anche per gli anni seguenti.
È possibile reperire tutte le informazioni al riguardo presso gli Uffici comunali, ed in particolare l’Ufficio Tributi, l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio di Polizia Municipale, negli orari di apertura al pubblico, nonché inoltrare richieste o segnalazioni ai recapiti comunali.

Richiesta Riduzione TARI per Compostaggio Domestico.pdf

Modelli e ulteriori informazioni alla pagina del servizio Tributi - TA.R.I.


Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

Il nuovo sistema prevede un aumento di frequenza dei passaggi di raccolta carta, plastica e vetro, nonché per la bassa valle, che comprende il capoluogo e tutte le frazioni, ad esclusione solo di Artesina e Prato Nevoso, anche la raccolta della frazione organica dei rifiuti tramite appositi cassonetti. Con questo sistema, adottato in via sperimentale, ci si propone con la partecipazione di tutti di aumentare sensibilmente la percentuale di differenziazione nella raccolta dei rifiuti del nostro Comune.
A tal fine saranno anche rafforzati i controlli per evitare che utenti dei comuni limitrofi vengano a depositare i propri rifiuti nei cassonetti del territorio di Frabosa Sottana.
Se l’obiettivo prefissato verrà raggiunto, oltre ad ottenere un miglioramento sotto il profilo ambientale e del decoro degli spazi pubblici comunali, non dovranno essere aumentate in maniera cospicua le tariffe della raccolta rifiuti; aumento che invece deriverebbe dal passaggio a un sistema cosiddetto “porta a porta”, sicuramente efficiente sul piano dei risultati, ma molto più costoso per le tasche dei contribuenti.
L’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione fattiva di tutti gli utenti del servizio per raggiungere un deciso aumento della percentuale di raccolta differenziata del Comune di Frabosa Sottana.

Guida al riciclo e alla raccolta differenziata ACEM.pdf

Modelli e ulteriori informazioni alla pagina del servizio Tributi - TA.R.I.


Servizi Scolastici: cambio modalità per l’acquisto dei buoni mensa

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica che a decorrere dall’01.01.2016 la gestione del Servizio Tesoreria del Comune sarà di competenza della BAM
Banca Alpi Marittime filiale di Villanova Mondovì
(quindi non più Banca Regionale Europea UBI di Frabosa Sottana).
I buoni per il servizio mensa dovranno essere acquistati nelle seguenti modalità:
1. pagamento (con contanti o con bonifico) presso la filiale BAM di Villanova Mondovì e ritiro dei buoni presso il Municipio di Frabosa Sottana (con presentazione della relativa ricevuta);
2. pagamento SOLO mediante POS (con carta di credito o con bancomat) presso lo sportello Anagrafe del Municipio di Frabosa Sottana (in orario di apertura al pubblico dalle 9 alle 12) e ritiro immediato dei buoni pagati.


Nuovo sportello Servizio Tesoreria Comunale

Si comunica che a decorrere dall’01.01.2016 il Servizio Tesoreria Comunale è svolto dalla Banca Alpi Marittime filiale di Villanova Mondovì.
Di seguito il codice iban del conto intestato al Comune di Frabosa Sottana per i versamenti:
IT 83 Q 08450 46100 000010831474


E' on line il nuovo infopointmondole.it

E' on line il nuovo sito dell'Infopoint Mondolé, un portale moderno ed essenziale che si sta completando ed evolvendo per offrire ai turisti, e non solo, tutte le informazioni sul territorio. Organizzato in modo moderno ed efficente, è nato per essere perfettamente fruibile anche su tablet e smartphone, strumenti sui quali - come anche questo sito comunale - offre il meglio di sé, con tutte le funzionalità di chiamata telefonica ed invio e-mail dirette.
L'obiettivo di infopointmondole.it è quello di fornire tutte le informazioni, ma senza sovrapporsi agli altri contenitori; per questo presenta, in particolare sulle occasioni per il tempo libero e sull'accoglienza, brevi schede informative che rimandano, nella maggior parte dei casi, a siti e contenitori di informazioni esterni già esistenti, aggiornati dai diretti interessati.

>> Visita www.infopointmondole.it


Moduli per le manifestazioni

Sono on-line i modelli utili per chi organizza manifestazioni sul territorio comunale:
1 - Informazione agli organizzatori
2 - Domanda per la realizzazione di un evento-manifestazione-spettacolo

>> Scarica i files dei due modelli


MondoléSki: le tariffe degli impianti 2015/2016

Il comprensorio sciistico MondoléSki ha diffuso le tariffe degli skipass per la stagione in avvio. Presso gli Infopoint di Frabosa Sottana e Pratonevoso sono disponibili i pieghevoli con tutte le possibilità, come sempre molto varie, con skipass giornalieri, a ore e a punti, abbonamenti stagionali e per giorni consecutivi o non consecutivi e le corse pedoni sulle seggiovie.
La base per lo skipass giornaliero nella stagione 2015/2016 è di 33,00 euro, un prezzo tutto sommato contenuto per il comprensorio sciistico più grande della provincia di Cuneo.
Ricordiamo che i possessori della MondoléCard possono usufruire di sconti sulle tariffe fino al 18%.

>> Vedi le tariffe 2015/2016 del MondoléSki


In memoria di Nadine Gordimer

(Springs, 20 novembre 1923 – Johannesburg, 14 luglio 2014)

L’amministrazione comunale di Frabosa Sottana si unisce nel ricordo della grande scrittrice, Premio Nobel per la letteratura nel 1991, e paladina della lotta contro l’apartheid in Sudafrica insieme a Nelson Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013), di cui il 18 luglio ricorre la giornata internazionale (Madiba Day).
Nadine Gordimer trascorse alcune delle sue vacanze, in visita alla figlia Oriane, proprio nel nostro Comune, e in particolare a Pianvignale. Nel cimitero della frazione si trova verosimilmente la tomba della nonna della voce narrante, Lucie appunto, del bellissimo racconto di ambientazione monregalese, pubblicato per la prima volta in italiano nel 2008: “L,U,C,I,E.”, Edizioni Gli Spigolatori; nonché nella raccolta “Racconti di una vita” (Life Times: Stories 1952-2007), Feltrinelli 2014.
Tre copie del racconto "L,U,C,I,E," sono a disposizione del pubblico presso la Biblioteca Comunale (mart. e ven. 14:30-17:30).


Galà della castagna

Dal 9 all'11 ottobre 2015 si svolgerà il tradizionale Galà della Castagna con la Cena di Gala, il Galà degli artisti e la consegna della Castagna d'oro.

galamanifesto2015.pdf

Visita la pagina del Galà per saperne di più