TARI - TASSA RIFIUTI

Data di pubblicazione:
21 Gennaio 2021
TARI - TASSA RIFIUTI

TARI

Il sistema prevede un aumento di frequenza dei passaggi di raccolta carta, plastica e vetro, nonché per la bassa valle, che comprende il capoluogo e tutte le frazioni, ad esclusione solo di Artesina e Prato Nevoso, anche la raccolta della frazione organica dei rifiuti tramite appositi cassonetti.
Con questo sistema, adottato in via sperimentale, si spera, con la partecipazione di tutti, di aumentare sensibilmente la percentuale di differenziazione nella raccolta dei rifiuti del nostro Comune.
A tal fine saranno anche rafforzati i controlli per evitare che utenti dei comuni limitrofi vengano a depositare i propri rifiuti nei cassonetti del territorio di Frabosa Sottana.
Se l’obiettivo prefissato verrà raggiunto, oltre ad ottenere un miglioramento sotto il profilo ambientale e del decoro degli spazi pubblici comunali, non dovranno essere aumentate in maniera cospicua le tariffe della raccolta rifiuti; aumento che invece deriverebbe dal passaggio a un sistema cosiddetto “porta a porta”, sicuramente efficiente sul piano dei risultati, ma molto più costoso per le tasche dei contribuenti.
L’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione fattiva di tutti gli utenti del servizio per raggiungere un deciso aumento della percentuale di raccolta differenziata del Comune di Frabosa Sottana.

 

Ricognizione utenze non domestiche per Servizio Pubblico di Igiene Urbana e possibilità di non utilizzazione del servizio pubblico per lo smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi. (Art. 3, c.2 del D.lgs. n.116/2020).

Nel corso del 2020, a seguito di adeguamenti alla normativa europea, è stato modificato il DLgs 152/2006 Testo Unico dell’Ambiente, apportando importanti variazioni nella tipologia di rifiuto che può essere conferito al Servizio Comunale e, conseguentemente, potenziali mutamenti nella tassazione, sia in termini di tariffe TARI che di superfici tassabili. Un’importante novità è la possibilità, per tutti le UTENZE NON DOMESTICHE, di non utilizzare il servizio pubblico per lo smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi sotto elencati, ma di avviare a recupero TUTTI i rifiuti prodotti mediante uno o più soggetti autorizzati, con contratti di durata almeno quinquennale. Con questa opzione si avrebbe il diritto all’esenzione dell’intera quota variabile della TARI (si continuerebbe a pagare la sola quota fissa), con l’obbligo di documentare annualmente i quantitativi di rifiuti avviati a recupero. Il Servizio pubblico di igiene urbana, gestito dal Comune in regime di privativa:

POTRÀ ritirare le seguenti tipologie di rifiuti urbani non pericolosi, provenienti da fonti diverse da quelle domestiche, elencate nell’art. 183 c. 1, lettera b- ter) e nell’allegato L quater:

  Tabella  

NON POTRÀ ritirare le seguenti tipologie di rifiuti qualificate speciali dall’art. 184 c. 3:

  • derivanti da attività agricole e connesse di cui all’art. 2135 del codice civile;
  • prodotti da attività di costruzione e demolizione;
  • prodotti nell’ambito delle lavorazioni industriali, artigianali, commerciali, di servizio e sanitarie diversi da quelli sopra elencati;
  • i veicoli fuori uso.

 

Per eventuali informazioni e chiarimenti restiamo a disposizione ai seguenti indirizzi mail: tributi@comune.frabosa-sottana.cn.it