A partire dal nuovo anno scolastico 2024/25 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di una novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti. Con il nuovo sistema, potrete acquistare per ogni utente (bambino) iscritto un credito che verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato.
TECNOLOGIA SET
Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola o al Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA al servizio REFEZIONE del proprio bambino (utente).
Come comunicare l’assenza
la comunicazione dell’assenza può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
• Tramite PC da Portale Genitori, all’indirizzo internet indicato nella LETTERA CODICI E CREDENZIALI
• Tramite chiamata con Voce Guida da telefono fisso o cellulare ai numeri riportati nella LETTERA CODICI E CREDENZIALI.
• Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet. Si precisa che l’APP non è supportata su iPad per sistemi iOS e non è disponibile su dispositivi Windows Phone
La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre l’orario limite del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto, che viene riportato nella “LETTERA CODICI E CREDENZIALI” distribuita all’utenza. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto.
Il sistema è molto semplice e si basa sul fatto che ogni giorno il sistema automatico effettua una prenotazione per tutti gli iscritti al servizio secondo il calendario scolastico e i rientri comunicati dalle competenti Istituzioni Scolastiche. In caso di assenza, il Genitore dovrà comunicarlo.
Il sistema permette quindi di effettuare:
la disdetta giornaliera del pasto
l’assenza prolungata (così da non dover effettuare una comunicazione tutti i giorni)
la riattivazione del servizio dopo l’assenza prolungata (operazione obbligatoria per ripristinare la presenza del bambinodopo il periodo di disdetta prolungata)
Inoltre, se necessario, è possibile effettuare la prenotazione del pasto in bianco per un giorno specifico.
La disdetta del pasto può essere effettuata tramite uno dei seguenti metodi a proprio piacere.
PAGAMENTO TRAMITE PIATTAFORMA PagoPA
Sarà possibile effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare. È possibile selezionare l’importo di ricarica fra le scelte proposte (es. Ricarica da 10 euro) oppure, in alternativa, inserendolo a piacere nella sezione Ricarica Personalizzata