L'Ufficio di Segreteria Generale ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Svolge, quindi, un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell'Ente.
L'ufficio si occupa anche di:
- Registrazione e smistamento della posta in entrata;
- Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;
- Archiviazione degli atti comunali;
- Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;
- Raccolta e Gestione delle Denunce di Infortunio;
Svolge le funzioni di URP: l'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Le attività principali risultano essere:
- Ascoltare e orientare il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
- Fornire informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
- Pubblicare schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria;
- Garantire il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
- Raccogliere segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.