Ufficio Segreteria - Protocollo - Relazioni col pubblico

L'Ufficio supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Svolge una funzione di supporto ai vari organi istituzionali del Comune.

Competenze

L'Ufficio di Segreteria Generale ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Svolge, quindi, un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell'Ente.

L'ufficio si occupa anche di:

• Registrazione e smistamento della posta in entrata;
  • Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;
  • Archiviazione degli atti comunali;
  • Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;
  • Raccolta e Gestione delle Denunce di Infortunio;

Svolge le funzioni di URP: l'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

Le attività principali risultano essere:

• Ascoltare e orientare il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
  • Fornire informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
  • Pubblicare schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria;
  • Garantire il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
  • Raccogliere segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento